ICID

L'ICID è stata istituita nel 1951 a cura dei Governi di undici Paesi Fondatori, tra cui l'Italia, ed è composta da 63 Paesi membri attivi presso i quali essa opera attraverso i rispettivi COMITATI NAZIONALI.

L'Ufficio Centrale dell'ICID (Commissione Internazionale Irrigazione e Drenaggio) ha sede a New Delhi (India) poiché l'allora segretario del Central Board of Irrigation (New Delhi) Dr. Gulhati curò l'istituzione dell'ICID. Gli Organi Direttivi dell'ICID sono: Il CONSIGLIO ESECUTIVO INTERNAZIONALE (CEI - International Executive Council) composto dal Presidente, da 9 Vice Presidenti con carica triennale, dal Segretario Generale e dai rappresentanti dei singoli Comitati Nazionali (attualmente se ne contano ben 63).

Il Management Board, composto dal Presidente, dai 9 Vice-Presidenti e dal Segretario Generale Nel corso del 59° IEC ICID è stato eletto Vice Presidente il Prof. Lucio Ubertini, past president ITAL-ICID per il triennio 2008-2010. In passato sono stati eletti Vice-Presidenti dell'ICID i soci del Comitato Nazionale Italiano: Dr. Francesco Curato (1955-1958); Prof. Michele Bottalico (1969-1972); Prof. Pier Luigi Romita (1984-1987); Prof. Costantino Fassò (1993-1997). L'ICID persegue i suoi fini istituzionali organizzando annualmente la riunione del Consiglio Esecutivo Internazionale e dei suoi 32 Comitati e Gruppi di lavoro che coinvolgono 342 esperti dei Paesi membri per discutere e diffondere nuove tecnologie irrigue e per il trasferimento delle innovazioni tecnologiche.

L'ICID organizza annualmente la riunione del Consiglio Esecutivo Internazionale e dei 32 Comitati e Gruppi di Lavoro che coinvolgono 342 esperti dei Paesi membri, per discutere le problematiche inerenti le risorse idriche, per diffondere nuove tecnologie irrigue, per il trasferimento delle innovazioni in idraulica e per favorire la difesa del suolo.

L'ICID organizza ogni tre anni il Congresso Internazionale e annualmente Conferenze Regionali e Seminari, proponendo ai Governi raccomandazioni per la soluzione dei problemi inerenti la gestione delle risorse idriche. L'ICID pubblica e diffonde numerosi documenti e linee-guida, redatti dai Gruppi di Lavoro, ed il periodico scientifico trimestrale ICID JOURNAL "IRRIGATION AND DRAINAGE" (Wiley-Blackwell interscience editore)